Psicologia dell’età dello sviluppo

Assuefazione da smartphone: la prevenzione verso noi stessi

29/01/2020

Decine di notifiche ogni giorno, ma non riusciamo a fare a meno di smartphone, tablet e pc: il fenomeno della “demenza digitale” in crescita

Siamo tempestati a qualunque ora del giorno e della notte da e-mail e messaggi, ma allo stesso tempo siamo assuefatti dai dispositivi digitali, tanto da non poter fare a meno di controllare tutte le notifiche che riceviamo: ecco che parliamo, quindi, di “ipnosi digitale”.

La nostra salute mentale è a rischio quando siamo troppo tempo a contatto con smartphone, tablet e pc soprattutto la sera prima di addormentarsi. Gli studi scientifici delle neuroscienze affermano che esiste un fenomeno chiamato “demenza digitale”: si perdono i processi cognitivi, la memoria viene danneggiata e la sensibilità riguardo la realtà esterna viene distorta, proprio perché siamo ipnotizzati da questi strumenti tecnologici.

Dobbiamo attuare una grande prevenzione verso noi stessi, prima che accadano importanti degenerazioni dalle quali può essere estremamente difficile tornare indietro.

Per saperne di più, guarda il video completo.

Potrebbero interessarti anche